Nel CrossFit gli allenamenti vengono chiamati WOD, che è l’acronimo di Workout Of Day ovvero allenamento del giorno, allenamento del giorno proprio perché il concetto di cambiare costantemente la tipologia di allenamento rende indispensabile stabilire un allenamento diverso per ogni giorno
La lezione classica si svolge nell’arco di un ora, e tipicamente prevede queste fasi:
Warm up/mobility
Si inizia con warm up e mobility, ossia riscaldamento e mobilità articolare, in questa fase vengono svolti una serie di esercizi a corpo libero per attivare i vari gruppi muscolari e vengono effettuati dei movimenti per mobilitare le varie articolazioni corporee, serve per preparare il nostro fisico all’allenamento e prevenire qualsiasi tipo di infortunio.
Skill
Skill, ovvero abilità, in questa fase vengono spiegate e praticate le varie tipologie di esercizi che andranno a comporre il workout. Il Coach mostra la corretta esecuzione dei movimenti e la loro progressione, in seguito gli atleti provano loro stessi gli esercizi mentre il Coach li controlla ad uno ad uno correggendo ove necessario
WOD
E’ il cuore della lezione, la fase di allenamento vero e proprio. Al termine della fase dedicata alle skill il Coach scrive sulla lavagna e passa ad introdurre il Workout Of Day, spiegando dettagliatamente gli esercizi e la tipologia di lavoro prevista, si accerta che tutti i partecipanti abbiano capito e ascolta eventuali dubbi, dopodiché si parte!
In questa fase, seguendo il principio dell’ alta intensità, gli atleti sono chiamati a dare il massimo nel tempo stabilito. Durante il Workout il Coach controlla costantemente e da vicino tutti i CrossFitter per assicurarsi che eseguano tutti i movimenti correttamente e soprattutto in corretta postura e in totale sicurezza, correggendo rapidamente se necessario.