La Metodologia del CrossFit

Il CrossFit prevede un condizionamento metabolico e muscolare, mescolando sapientemente esercizi ma seguendo sempre tre regole fondamentali. Allenamento costantemente variato, con movimenti funzionali, eseguiti ad alta intensità.

Movimenti Funzionali

Sono i movimenti naturali per il quale il nostro corpo si è evoluto, movimenti che coinvolgono contemporaneamente più gruppi muscolari e più articolazioni in sinergia nello stesso momento. volendo paragonarli alle metodologie di allenamento classiche, sono il contrario dei movimenti di concentrazione e isolamento muscolare tipici ad esempio del body building, e rispetto ad essi hanno il vantaggio principale di essere più sicuri, perché appunto “naturali”.

Costantemente Variato

La routine è la principale nemica del miglioramento del fitness e della prestazione sportiva, il CrossFit si pone l’obiettivo di abbattere la routine proponendo allenamenti diversi ad ogni sessione di allenamento. Ogni giorno troverai un WOD (Workout Of Day) diverso dal giorno precedente sia per tipologia di esercizi che per durata o modalità di allenamento. Imparerai ad eseguire movimenti diversi e diversificati, solleciterai i tuoi muscoli in maniera sempre differente, rendendo impossibile al tuo corpo adattarsi all’allenamento

Alta Intensita’

proverai cosa significa passare da un movimento all’altro senza recupero eseguendo i movimenti al massimo dell’intensità. questa fatica però ti porterà grandissimi benefici, perché rispetto all’allenamento tradizionale in cui sviluppi esclusivamente forza muscolare, aggiungendo intensità andrai a sviluppare in un unico workout anche resistenza cardiovascolare e resistenza muscolare.

ihihih_57472db773d54