Le Basi

Per sviluppare le dieci abilità del fitness il CrossFit attinge a piene mani da tre grandi tipologie di allenamento:

 

metodologia_crossfit

Condizionamento metabolico

Tipicamente le attività di condizionamento metabolico per eccellenza sono movimenti come correre, pedalare, nuotare, remare, saltare la corda ecc. nel Crossfittutti questi movimenti vengono mescolati e ripetuti su breve media e lunga distanza, garantendo lo sviluppo di ciascuno dei percorsi metabolici principali (aerobico, anaerobico, lattacido, anaerobico lattacido)

Ginnastica

Lo straordinario valore della ginnastica come modalità di allenamento consiste nel affidarsi al peso del proprio corpo come unica fonte di resistenza. Ciò conferisce un valore unico al miglioramento del rapporto tra forza e peso. Comprende esercizi di pull-up, squat, salto, push-up, flessioni in verticale, arrampicate e molti alti movimenti.

Sollevamento olimpico

Esistono due tipi di sollevamento olimpico: il clean and jerk e lo snatch. Gli atleti specializzati nel sollevamento olimpico sviluppano però tutta una serie di movimenti con il bilanciere che sono propedeutici ai due movimenti olimpici. Lo squat, il deadlift, il clean, il press, il jerk sono solo alcuni dei movimenti che potrai padroneggiare avvicinandoti al mondo del sollevamento pesi. L’esplosività di questo allenamento è fondamentale per ogni disciplina sportiva.